Didattica

Home >Didattica

Percorsi didattici

Al cuore dell’identità dalla Fondazione “Polo Universitario Metis” ricoprono un ruolo di massima rilevanza l’organizzazione e lo sviluppo di attività didattiche universitarie e post-universitarie, consistenti in percorsi di laurea triennale e magistrale, corsi di perfezionamento e corsi di alta formazione. Un sigillo distintivo potenziato dalla possibilità di creare sinergie tra le diverse anime che compongono la nostra realtà e di dare vita a iniziative didattiche, di ricerca e di trasferimento tecnologico sviluppate in modo condiviso, che rendono la Fondazione un unicum nel panorama del mondo accademico e della ricerca innovativa in Italia, e non solo.
Tra i soci fondatori della nostra Istituzione rientrano infatti l’Istituto ad Ordinamento Universitario “Scuola Superiore Carolina Albasio” di Castellanza (VA) e l’Istituto ad Ordinamento Universitario “Scuola Europea Salvo D’Acquisto” di Borgomanero (NO). Si tratta di due Scuole Superiori per Mediatori Linguistici (SSML), autorizzate a istituire e attivare corsi di studi superiori di primo ciclo di durata triennale e a rilasciare i relativi titoli – equipollenti a tutti gli effetti ai diplomi di laurea di primo ciclo di durata triennale – conseguiti nelle Università al termine dei corsi afferenti appunto alle lauree della classe L-12 «Mediazione linguistica». In assoluta consonanza con la mission della Fondazione, l’offerta di una formazione estremamente innovativa coniuga le conoscenze linguistiche con quelle informatiche, aziendali, economiche e giuridiche, assicurando una preparazione efficace per lavorare in un contesto storico e sociale di crescente multiculturalità.
La “Scuola Superiore Carolina Albasio” e la “Scuola Europea Salvo D’Acquisto” sono due realtà di eccellenza che si avvalgono della collaborazione di personalità di spicco del mondo accademico e professionisti affermati a livello nazionale e internazionale. Entrambi gli Istituti presentano identità autonome e distinte, ma sono fortemente accomunati dalla medesima impronta didattica e da una medesima visione ad alta vocazione innovativa, che si traduce sul campo in una convergenza interfacoltà a livello di corsi, master e seminari.

Piano di studi e Indirizzi

Il piano di studi del Corso triennale in Scienze della Mediazione Linguistica (classe di laurea L-12) della Scuola Superiore Carolina Albasio e della Scuola Europea Salvo D’Acquisto prevede insegnamenti annuali e insegnamenti semestrali che si traducono in corsi di diversa durata (unità didattiche) e con una diversa attribuzione dei crediti formativi universitari.
I diversi Corsi prevedono attualmente gli indirizzi “Lingue per le Relazioni Internazionali”, “Lingue per il Business Management”, “Lingue per il turismo e per il commercio enogastronomico internazionale” e “Lingue e tecnologie per la digitalizzazione delle imprese”.
Per il dettaglio dei Corsi:
Istituto ad Ordinamento Universitario “Scuola Superiore Carolina Albasio” di Castellanza (VA)
Istituto ad Ordinamento Universitario “Scuola Europea Salvo D’Acquisto” di Borgomanero (NO)

Open Lesson

La Fondazione “Polo Universitario Metis” ha scelto una modalità innovativa per far conoscere e promuovere i percorsi accademici legati alla Scuola Superiore Carolina Albasio e alla Scuola Europea Salvo D’Acquisto: le “Open Lessons”, un ciclo di lezioni gratuite in modalità digitale appositamente realizzate da professori universitari e indirizzate agli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado, per permettere ai discenti di entrare in contatto diretto con il mondo accademico e rendersi conto di quali siano contenuti e modalità di svolgimento di una lezione universitaria.